venerdì 30 giugno 2023

[Misc] La Settimana da Gioco™ 2023 Diablo Edition

Yuppiiiiiiiiiii! Dopo aver saltato lo scorso anno per i motivi di cui già scrissi, finalmente quest'anno torna la mitica, grande e impareggiabile SETTIMANA DA GIOCO! Ahhhhh, che bello, ne sentivo davvero la mancanza! Vi rimando alle scorse edizioni (2019, 2020 e 2021) per sapere di cosa sto parlando, la settimana annuale in cui la famiglia trasloca, e io solo a casa a dividermi tra lavoro e gaming assiduo (e calore infernale).
Dunque, come ogni anno partirei con la consueta carrellata di cibi e schifezze varie con cui, lungi da me cucinare, mi riempio la panza in questa settimana. Immancabile il Porcobrado, panino favoloso, rincarato non poco ma almeno più personalizzabile rispetto a prima (si possono scegliere salse e bevande a piacere senza essere costretti a prendere una box già fatta e finita). Niente hamburger di pesce quest'anno, mi sono venuti un po' a noia, ma pizza in abbondanza, costine BBQ e (l'unica volta che ho cucinato) una fantastica carbonara da quasi due etti. Burp! Ovviamente il tutto contornato da Nutella Biscuit per la mattina, patatine, bevande varie, birra (rigorosamente Blanche) ecc. ecc. per finire in bellezza con qualche frutto di stagione (pesche e meloni in cima).
Vabbè, fottesega, passiamo oltre: vedete il titolo del post? Quest'anno ho giocato solo LUI, nient'altro, niente giochi da tavolo, niente cardgame, niet, nisba.
Solo Diablo IV.

Lilith, la Madre di Sanctuarium. Incazzata come poche.

Acquistato con un paio di settimane di ritardo (i SETTANTA euro erano un deterrente non da poco, ma alla fine ho ceduto), ho creato un paio di PG di prova prima di virare sulla mia solita scelta storica come prima classe in qualsiasi gioco di Diablo da mille anni a questa parte: il Barbaro. Grosso, rozzo, mena come Hulk, e riempirlo di gear tra armature, armi (ne porta quattro: contundete due mani, tagliente due mani e due a una mano) è una goduria. Non nascondo la tentazione di acquistare qualche cosmetico dal negozio di mamma Blizzy, completamente inutili ma uno più bello dell'altro.
Comunque, nel momento che scrivo sono arrivato a circa metà della campagna principale, a livello 38 più o meno. Che dire? Diablo è sempre Diablo, monotono e ripetitivo quanto vogliate, ma il fascino, anzi, la MAGIA che c'è in questo gioco è straordinaria, ti cattura e non ti molla fino a livello 100. E poi si ricomincia con un altro personaggio.

Novedita (il mio barbaro) al primo incontro nel mondo civilizzato (più o meno).

Il fulcro del gioco è lo stesso da anni: farmare. In parole povere: crei un personaggio, gli dai un nome strafico, e lo butti nella mischia. Poi ammazzi mostri, raccogli oro, trovi armi, armature e oggetti sempre migliori (il ding! del drop dei leggendari è droga pura), aumenti di livello, assegni i punti abilità, ricominci ad ammazzare mostri. Repeat, fino a che non vi stufate. Blizzard ne ha inventate tante negli anni per ovviare a questa ripetitività, e le Stagioni sono una mezza novità a questo giro (c'erano già anche nel 3). Sostanzialmente, minicampagne trimestrali a tema, con regole e drop particolari e a sè stanti, e un battle pass da scalare dal primo al centesimo livello. Finito il trimestre, il tuo PG (da creare appostitamente per la season) torna ad essere un PG "normale" a tutti gli effetti, tornando del reame di base (il Regno Eterno).

Ho provato anche l'incantatrice in Hardcore, ma è finita male.

Ho sudato non sette ma settordicimila camicie in questa settimana, visto il gran caldo, ma c'ho dato dentro di parecchio. Per l'occasione, ho collegato PC principale direttamente alla TV 4K e ho giocato da un metro di distanza spaparanzato sulla poltrona, birra gelata a fianco, rutto e "orrendi peti" (cit.) ovviamente liberi, e via ad ammazzare mob. Devo dire che sono rimasto meravigliato di come girasse bene il gioco con la mia non proprio nuovissima 3060Ti, e credo che molto del lavoro lo faccia anche il processore (Ryzen 3600). Nessun tentennamento e frame rate inchiodato ai 60 fps, davvero buono.
La prima season chiamata la Stagione degli Abietti inizierà il 20 luglio prossimo, ma non credo che avrò ancora finito la campagna principale. Giochi come questo ne escono di rado, e mi voglio godere la trama e tutta la campagna come si deve, senza fretta.
Ah, dimenticavo: tra una partita e l'altra ho trovato anche il tempo di dare un'occhiata a The Legend of Vox Machina su Prime, una serie animata fantasy creata basata sul famos gruppo dei Critical Role. Carina, interessante, ma... troppo sboccata. E se lo dico io, che non sono propriamente un conte...



Nessun commento:

Posta un commento