domenica 25 febbraio 2024

[Hardware] Widescreen o non widescreen?

Questa volta è una scimmia dolce, di quelle che ti prendono piano piano, che ti sussurrano all'orecchio e ti convincono a seguirla non in pochi giorni, ma lentamente, in giorni e mesi. Eh sì, perchè è parecchio tempo che sto facendo la voglia a un monitor nuovo, primo pezzo su cui costruirò il mio nuovo studio (che, ve lo ricordo, ricaverò dal corridoio di casa nuova, troppo grande per essere lasciato solo corridoio). Il mio glorioso Samsung curvo 27" pollici FullHD sta tirando le cuoia, ma dal 2018 mi ha regalato discrete soddisfazioni. Per adesso funziona ancora, ma quando lo schermo è nero, si notano grosse macchie biancastre sullo sfondo. Non è lontano il tempo in cui sarà assolutamente necessario sostituirlo.

Per gente come noi che sta al PC millemila ore, il monitor è un pezzo fondamentale. Non ero di questa idea quando presi il Samsung in offerta al MediaWorld della mia città, a quel tempo il dictat era "poca spesa, buona resa". Ora, al contrario, vorrei investire nel monitor nuovo un discreto gruzzolo e prendere roba buona (sniff), che mi duri e che mi proietti verso un futuro pieno di ore giocate. Ho iniziato da tempo la mia solita ricerca, fatta di recensioni su youtube, post su reddit e spulciamento di prezzi online, ma mi sono trovato subito di fronte a un dramma: e se... un ultrawidescreen? Un subreddit chiamato ultrawidemasterrace è pieno di gente che glorifica il giorno in cui è passata ai 21:9. Per capirci: nel classico formato 16:9, il più diffuso, punterei su un 27" o, meglio, un 32" pollici con risoluzione 2K (2.560x1.440) per non dover poi cambiare anche scheda video (attualmente una 3060Ti che ancora va più che bene). Non mi entusiasma particolarmente, il formato 16:9 si sviluppa molto verso l'alto, cosa che gradisco poco, soprattutto su monitor grandi (il 32" non è bellissimo, imho). MA, c'è sempre un grande MA, dopo aver visto gli ultrawide a 34" pollici (formato 21:9 alla glitterosa risoluzione di 3.440x1.440) e soprattutto OLED (sì, costano un rene) la scimmia si è fatta preponderante.
Probabilmente sarei stretto di scheda video (meglio una serie 4000, se non servisse un occhio per acquistarle), ma dopo aver messo gli occhi su un paio di proposte, sono mooooolto tentato di fare il grande passo.

Le domande sono tante: mi ci troverò bene? La scheda video reggerà almeno a impostazioni medie? I titoli che voglio giocare sono supportati? E se poi te ne penti? (cit.) Non so, ho ancora tempo per pensarci, ma la maledetta scimmia non smette di sussurrarmi nell'orecchio...

Vi lascio qui sotto un'immagine reale tratta da Reddit (courtesy from user Dry-Resident-7697)... non vi sembra belliffimo?

Alienware 34" pollici 21:9 OLED... un sogno!






 

 

Nessun commento:

Posta un commento