martedì 31 maggio 2022

[VideoGame] Trecento

"This is Spartaaaaaaaaa!!!!" Ehm, no, questo post non parlerà del celebre film sulla Battaglia delle Termopili, ma di un record battuto. Ebbene sì, pochi giorni fa ho sfondato il muro delle 300 ore, battendo il mio personale record di ore giocate ad un singolo videogioco. Il record precedente era detenuto dall'insuperabile The Witcher 3, che mi aveva incollato allo schermo per 295 ore, comprensive di tre run (di cui le prime due lasciate a metà), un DLC (Blood and Wine) ancora da giocare e mille e mille e più prove per trovare la configurazione grafica corretta.
La cosa che fa più sorridere però è che, parafrasando Morpheus nel primo Matrix, "al destino, come sappiamo, non manca il senso dell'ironia" perchè mai e poi mai avrei pensato che il record di The Witcher venisse battuto da un MMORPG, un genere che non mi piace, a cui non gioco e che ho sempre detestato.

Ma da quando ho conosciuto The Elder Scrolls Online è stato tutto diverso.

Il capitolo su Elswyer trabocca di scontri epici

Badate bene: diverso NON nel senso che hanno cominciato a piacermi gli MMO (quelli continuano a farmi cagare a spruzzo), infatti ESO (per gli amici) non è il canonico gioco di ruolo massivo, e non voglio ripetermi perchè già avevo spiegato tutto a suo tempo nel post precedente (questo qui, se avete voglia di rileggerlo). Inizialmente scettico, il gioco ha avuto la capacità di coinvolgermi in maniera esponenziale, nonostante la grossa curva di difficoltà iniziale, e di trascinarmi all'interno delle varie zone come se ognuna di esse fosse un gioco nuovo da iniziare. E non sono poi così lontano dalla verità con questa affermazione, credetemi.

Cra cra! Pem! Giù! Morto! (cit.)

Tengo un minidiario aggiornato dei miei PG e dei progressi fatti nelle varie macrosessioni di gioco: esatto, macrosessioni. Trovo che il modo migliore per gustarsi questo gioco in modalità SINGLE PLAYER (non ho praticamente mai fatto contenuti in multi), sia giocarci per qualche mese all'anno, iniziando e concludendo una storyline o un DLC, che fanno appunto storia a sè. Ho voglia di giocare una nuova zona e una nuova storia? Nuovo PG e via nella mischia. Nelle ultime righe del mio diario, leggo:

================================================================
Primavera 2021 (Aprile - Giugno)
RATH MADAR (Breton Sorcerer, 33 liv, Destruction/Restoration Staff, Murkmire e Orsinium)
MANGIABRACCIA (Orc DragonKnight, 22 liv, Two Handed, main quest Vanilla)
================================================================
Primavera 2022 (Marzo - Maggio)
RESZUUR (Khajiit Warden, 30 liv, Bow, Northern Elsweyr)
VYLKHOR (Redguard Necromancer, 20 liv, Destruction Staff/Dual Wield, Morrowind)
=================================================================

Da due primavere a questa parte, ho creato quattro PG con i quali ho finito cinque questline. Per esempio, l'ultimo in ordine di tempo è stato il buon Vylkhor (vecchio villain di una mia campagna di D&D eh eh eh), un negromante Redguard specializzato nella doppia arma e nel bastone magico, con il quale sono arrivato fino a livello 20 (ma ci sto ancora giochicchiando) e ho finito la main quest del capitolo di Morrowind, splendido tra l'altro. ESCLUSIVAMENTE IN SOLO! Chiaro il concetto, no? :)
Rath Madar, il caro e vecchio mago rosso del Thay che è stato un avversario temibile per i miei PG nella stessa campagna cartacea di cui sopra, è il personaggio attualmente con il livello più alto. Come noterete, non ho nemmeno sfiorato il 50esimo, livello dal quale inizia il gioco multi vero e proprio, con build serie, equip leggendari, champions point, ecc ecc., nonostante ciò mi sono divertito la faccia e 300 e passa ore lo stanno lì a dimostrare.

Vylkhor e il suo fido destriero Palude

Come siamo giunti a Tamriel? Chi è Molag Bal e cos'è il Planemeld? Perchè se veniamo uccisi resuscitiamo come se nulla fosse? Cosa sono quelle ancore oscure che precipitano dal cielo e chi è quella figura misteriosa che si fa chiamare Profeta? Se tutte queste domande vi stuzzicano, vi consiglio di armarvi di pazienza e buona volontà e buttarvi nelle interminabili avventure di Elder Scrolls Online, non ve ne pentirete... e questa è solo la main quest! Pensate che nel momento in cui scrivo ci sono altre SEI espansioni gigantesche da esplorare!
Giocando un'ora al giorno probabilmente impiegherei anni per finire tutti i contenuti di ESO... Anzi, spero davvero di non finirli mai, che possa essere il gioco che mi accompagnerà fino alla fine dei miei gio.. (toccatina), fino alla vecchiaia!

Nessun commento:

Posta un commento