lunedì 21 febbraio 2022

[Software] Windows Eleven

Complice un paio di spostamenti logistici dei PC di casa, ho preso occasione per eseguire il Formattone della Morte, cioè quel lavoro, sempre più raro in realtà, che implica doversi salvare i dati e piallare con gusto tutto ciò che risiede dentro i dischi fissi del PC da gaming. Negli anni da Windows 98 in poi, era una consuetudine a cadenza annuale (ed ero diventato oltremodo efficace nell'eseguire l'operazione in tempo zero, mentre ricordo con tenerezza quando ci impiegavo due pomeriggi di fila) ma con l'avvento di Windows 10, è diventata un'operazione molto più rara, visto che il passaggio di versione (1909, 20H1, 21H2 ecc ecc) tramite Windows Update è pressochè indolore.
Ho deciso quindi di passare alla nuova release del sistema operativo di mamma Microsoft, che già avevo provato in qualche macchina di test, sprovvista tra l'altro del famigerato TPM e con dei processori piuttosto vecchiotti, ma la cui installazione era filata invidiabilmente liscia.

Undici o Eleven che dir si voglia

Ovviamente il mio PC principale supporta Windows 11 in tutto e per tutto (d'altronde è abbastanza recente, vedi il post in cui ne parlavo qui) e quindi l'installazione è andata benissimo e in cinque minuti mi sono ritrovato uno sbrodolante desktop pulito da sverginare con millemila icone. Cosa mi piace e cosa non mi piace del nuovo Windows?
La faccio breve:

MI PIACE:
- la nuova grafica e il nuovo pannello delle Impostazioni;
- la reattività e la velocità di apertura di app e finestre varie;
- il nuovo menù Start

NON MI PIACE:
- è ancora un po' da rifinire, nel senso che driver o app a volte si piantano;
- avvio del PC decisamente più lento rispetto al 10 (a parità di hardware ovvio);
- perchè devo disattivare le icone nascoste sulla barra delle applicazioni una per una? Che fastidio

Per la prima volta, sto utilizzando Windows come fosse Mac, cioè col menù Start al centro e tutte le icone sulla barra delle applicazioni, mantenendo il desktop vuoto (ero solito riempirlo di icone).
Vi consiglierei di effettuare il passaggio? Ancora no, attendete ancora qualche mese, o fine anno, magari dopo la release del primo grosso update di funzionalità... d'altronde, vi ricordate le versioni 1607 o 1703 del 10? Erano inguardabili, mentre oggi è diventato davvero un buonissimo sistema operativo.

Vi lascio un po' di statistiche: in questo momento, nei primi mesi del 2022, le versioni di Windows più diffuse tra i gamer sono queste (fonte: Steam):

Secondo me c'è ancora uno 0,001% di Windows XP


2 commenti:

  1. Ho fatto il passaggio pure io da una quindicina di giorni: a parte un paio di minuzie, mi pare che ci siano tutti i presupposti per un OS migliore di Win10.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo! Anche se, tornassi indietro, non so se lo installerei di nuovo... magari aspetterei ancora qualche mese, c'è qualche piccola magagnina di gioventù

      Elimina