martedì 31 marzo 2020

[VideoGame] La Leggenda del Fuoco di Drago

Non avrei mai pensato di avere tempo (e voglia) di intraprendere un percorso di questo tipo (e chissà se e quanto lo tirerò avanti), ma la pandemia di questo periodo ha sconvolto un po' tutti i piani, lavorativi e familiari, costringendoci a rimanere in casa, come ben sapete. Ergo, come trascorrere queste lunghe e noiose ore in quarantena? Maccccerto, perchè non cominciare una nuova run di Skyrim?

Ho perfino creato il logo della run, per la massima figosità possibile

Come al solito, sarò sincero con voi: ho finito la Main Quest di Skyrim nel lontano 2012, condita da qualche quest secondaria, ma poco altro. Ricordo che al tempo avevo appena cambiato PC (come adesso) e iniziai Skyrim in attesa che uscisse la superscimmia del momento, cioè Diablo III. Quindi, lo giocai bene le prime settimane, ma un po' di fretta verso la fine, chiudendo la Main di fretta per prepararmi all'uscita del gioco della Blizzard. L'ho installato (su PC) mille altre volte e moddato all'inverosimile, ma non l'ho mai più giocato se non per qualche ora.
In questa seconda run, invece, vorrei fare le cose sul serio. Fondamentalmente vorrei ruolare Skyrim, cosa già fatta da milioni di persone per carità, non pretendo certo di essere il primo. Penso sia l'unico gioco che si possa prestare a essere giocato in questo modo, e quindi perchè non provarci, mi sono detto. La versione è la Special Edition su PS4, con qualche mod caricato dal Creation Club, tra cui la famigerata Modalità Sopravvivenza. Assieme ad essa, ho acquistato anche il bundle con le Scorte da Campo (per avere un'accampamento con tenda e un fuoco alla bisogna) e uno Zainetto, equipaggiamento più che comodo in questa modalità. Udite udite, ho impostato il livello di difficoltà su L E G G E N D A R I O, perchè mi voglio far del male (la combo Leggendaria + Sopravvivenza è il massimo della difficoltà). Se vi interessa e volete avere un assaggio di quello che mi aspetta in questa run, vi consiglio di dare un'occhiata al canale YouTube di un mio amico, ChrisRPG (lo trovate qui), nel quale lui stesso tenta di diventare thane di Dawnstar nella modalità sopracitata. Ed è un vero massacro.

Sono pronto.
Per quanto mi riguarda, mi piace l'idea, per quanto possibile, di avere un approccio roleplay driven al gioco, concentrandosi sul realismo e soprattutto sull'interpretazione, in particolare in ordine sparso:
- rendere credibile il PG, attraverso gusti, personalità, scelte morali, ecc.; 
- evitare di saltare e/o correre tutto il tempo come una cavalletta (per es. in luoghi chiusi);
- non utilizzare il fast travel (anche perchè nella modalità Sopravvivenza è disabilitato), prediligere cavalli/carovane/carretti per il trasporto;
- non indossare l'armatura notte e giorno, ma utilizzare abiti per alcune zone (città, palazzi, ecc.)
- limitare verosimilmente l'equipaggiamento (no mille armature da rivendere, poche frecce, ecc.)
- leggere libri per approfondire il lore, parlare con la gente in taverna, ecc.;
- eccetera, eccetera, eccetera, altre cavolate del genere per maximizzare l'esperienza.

Si tratta di un progetto ambizioso, pure troppo, e senza limiti di tempo. Ho già cominciato da qualche giorno (sono circa a una decina di ore di gioco) ed è un suicidio, non so se riuscirò a mettere la parola FINE alla saga del Fuoco di Drago (dimenticavo: questo nome deriva dal mio PG, che ho pomposamente chiamato Vogrel Dragonfire, tanto per restare in tema.)
Dopotutto, sappiamo tutti perfettamente che Skyrim non è il classico gioco di quelli che si inizia e si finisce: come raccontavo qualche articolo fa (qui), tutto ciò è frutto del mio rinnovato approccio al videogioco. Oggi mi va di ruolare Skyrim, dando più spazio al mondo di gioco che alla Main Quest, provando le fazioni (Compagni, Ladri, Gilda dei Maghi e pure i Bardi, masssì!), lasciando che sia il mio PG a decidere se patteggiare per Imperiali o Manto della Tempesta (ma ho già una mezza idea di mandare a culi entrambe le fazioni) e godendo del miglior gioco di ruolo di sempre per quello che è, un'esperienza totale.

Vogrel Dragonfire in tutto il suo splendore (compreso di achievement sbloccato)

Vi terrò aggiornati sulle mie avventure nelle lande ghiacciate del nord, e se un giorno, girovagando per quelle terre inospitali, vi fermerete in una locanda, chiedete al bardo di cantarvi la più grande storia di tutta Tamriel, la Leggenda del Fuoco di Drago.

Nessun commento:

Posta un commento