martedì 3 dicembre 2019

[Misc] Le regole del Black Friday

Anche questa volta siamo sopravvissuti alla tornata di sconti più tecnologica dell'anno, l'accoppiata Black Friday + Cyber Monday. A partire da Amazon, MediaWorld e compagnia bella, finendo poi su Steam e la maggioranza degli store online, mai come quest'anno c'è stata un'invasione di sconti e prezzi pazzi che avrà sicuramente fatto piangere il vostro portafogli e annessa carta di credito.
Nelle settimane precedenti al grande evento, avevo minuziosamente scandagliato ogni wishlist, epurando dove serviva e aggiungendo ciò che poteva essermi (in)utile, nella speranza di vederlo più scontato possibile durante il black weekend.

Vi anticipo che il mio personale rendiconto di quest'anno è stato di uno zero assordante. Tanti clic, tante wishlist, tanti carrelli riempiti, ma zero acquisti.
E pensare che ero partito con tanto entusiasmo.



Tutto inzia da Photoshop, un software che uso abbastanza di frequente per lavoro (e anche per il blog). Mi sono un po' scocciato di essere rimasto indietro di una vita, l'ultima versione in mio possesso credo abbia ancora la vecchia denominazione (niente CC o CS) quindi potete pensare quanti anni sono che utilizzo un software obsoleto, che con mio continuo stupore funziona ancora, maluccio, ma funziona. Qualche giorno prima del Black Friday ho visto sostanziosi sconti sulla pagina di Adobe, che come ben sapete, offre la suite in abbonamento mensile o annuale.
Ingenuamente, ho atteso nella speranza che lo sconto aumentasse nel weekend, invece no, anzi, è stato addirittura tolto per dare spazio a sconti su altri tipi di abbonamento.
Prima regola del Black Friday: se c'è uno sconto, approfittane subito.

50, 70, 90%! Di più, di più! Ancora! Ne voglio ancora!


Sarei a tiro per un upgrade al mio PC, vorrei pensionare il glorioso i5-2500K che mi accompagna ludicamente da quasi 8 anni, un'era geologica informaticamente parlando. Ho rivolto lo sguardo alle nuove CPU AMD Ryzen 5, che stanno spopolando tra i gamer, visto il buonissimo prezzo e le prestazioni super (parlo in particolare del 3600, 6 core 12 thread, sbav!), ovviamente cambiando anche scheda madre e memorie (scheda video, dischi, case, ecc. ecc. per ora vanno benissimo così). Ho messo in wishlist questi tre componenti praticamente in ogni store del mondo conosciuto. Avete visto uno sconto, per caso? Nah. Nessuno. Nisba.
Seconda regola del Black Friday: ciò che vorresti comprare probabilmente non verrà scontato.

Non mi sfuggirai per sempre, prima o poi sarai mio! Buahahahahahah!

Avrei dovuto leggere tra le righe e desistere, ma non mi sono dato per vinto e ho rivolto la mia attenzione ai soliti saldi su Steam e affini. Ho un backlog che fa paura, ma vuoi mettere aggiungere un altro inutile gioco a due spicci per fargli prendere la polvere (virtuale) in libreria? Attualmente la wishlist su Steam è poco sotto i 150 giochi, che devo assolutamente sfoltire. Le offerte sotto i 5 euro non mi allettano, spero che prima o poi tutti quegli indie e retrogames siano infilati in un bundle da qualche parte. Wow! C'è Elsweyr (l'ultima espansione di ESO) con un bel -67%! Peccato che sia un MMORPG, genere che non amo, nonostante abbia il gioco base e le prime due espansioni con le quali ho giocato una decina di ore (rigorosamente simulando un single game e ignorando tutta la parte multi). Passo, magari più avanti mi verrà voglia di riprenderlo e sarà a un prezzo ancora più basso (come no, vedi regola 1).

Però, quasi quasi... massì, dai, nel carrello!


Insomma, senza tirarla per le lunghe, anche la wishlist di Steam rimane tale e quale a prima, nonostante metta e tolga una decina di titoli dal carrello prima di arrendermi. Poi l'occhio mi cade sul famigerato Steam Controller, scontato addiruttura del 90%. Ma no, non è possibile che, da 60 euro a prezzo pieno, lo stiano svendendo a 5... e invece è così, perchè leggo che Valve non è intenzionata a produrne altri, visto forse lo scarso successo o in previsione di rilasciarne una nuova versione, e sta svuotando i magazzini. Possiedo già un joypad (un MSI Force GC30 sul quale prima o poi farò un post), ma lo Steam Controller non è un joypad normale, e se non sapete perchè fatevi un giro su Google, oppure guardate questo video di fine 2015 (l'anno di produzione) per capire di cosa stiamo parlando. Bè, per 5 euro (+12 di spedizione, però!) mi lascio tentare visto che si stanno rapidamente esaurendo. Sono finalmente contento, anche quest'anno ho fatto un affare al Black Friday.

A distanza di un paio di giorni, mi arriva questa mail da parte di Valve:

"A causa di un problema tecnico durante i recenti saldi, abbiamo involontariamente accettato più ordini dello Steam Controller di quanti siamo in grado di garantire, tra cui il tuo.
Al momento non è prevista la produzione di ulteriori Steam Controller, quindi non siamo in grado di inviartene uno. Il tuo acquisto è stato rimborsato.
Per alcuni metodi di pagamento, potrebbero essere necessarie diverse giornate lavorative prima che l'accredito dell'ammontare rimborsato diventi effettivo.
Ci scusiamo per l'inconveniente."

Terza regola del Black Friday: il Black Friday non esiste.


Nessun commento:

Posta un commento