venerdì 24 maggio 2019

[LibroGame] Traversata Infernale - Lupo Solitario 2

Proseguiamo la carrellata dei Librigame di Lupo Solitario, andando a parlare un po' di questo numero 2, la temibile (scoprirete perchè) Traversata Infernale.
Come ho già accennato, queste non sono recensioni ma semplicemente racconti della mia esperienza come lettore, rivolti principalmente a chi ha già un'idea dell'argomento e non a completi neofiti. E vi assicuro che gli articoli sono sempre Spoiler Free® garantiti!
Possiedo le solite tre edizioni del libro: E.Elle (1986), E.Elle Expanded (2007) e l'ultima e più deluxed di tutte, la Vincent Books/Raven del 2014. E qui casca l'asino.

Da sx, edizione 1986, 2007 e 2014 in bella mostra


Fu proprio quest'ultima edizione che acquistai appena uscita (edita solo da Vincent Books prima dell'arrivo di Raven, il nuovo editore), ma è rimasta a prendere polvere nello scaffale finchè la scimmia non mi è saltata sulle spalle esigendo di rileggere tutta la saga del più grande Maestro Kai di sempre. Io e la mia scimmia ci siamo quindi attrezzati di matita e gomma e abbiamo inziato e finito il libro 1 (di cui trovate il mio parere qui) e ci siamo subito gettati a capofitto nel 2, anche perchè si tratta dei soli libri, se la memoria non mi inganna, che sono direttamente collegati tra loro senza tempi morti. Alla fine del primo si arriva dal Re (no, questo non è uno spoiler, è semplicemente la missione iniziale) e all'inizio del secondo abbiamo giusto il tempo di attrezzarci per partire immediatamente alla volta di Durenor, per reclamare la Spada del Sole che ci consentirà di rompere l'assedio alla Capitale e sconfiggere il Signore delle Tenebre Zagarna.


Vai al paragrafo ottantad... oh wait O_o

Purtroppo ho avuto una brutta sorpresa: come potete vedere dalla foto qui sopra, a un certo punto dovevo andare al paragrafo 82... ma il paragrafo non c'era! Mi sono accorto che mancavano circa 10 pagine e 30 paragrafi... appena 5 ANNI DOPO averlo comprato (sigh!).
Quindi, dopo aver accantonato l'idea di una eventuale sostituzione (nel frattempo è cambiato l'editore e non ricordo più nemmeno dove lo acquistai), ho inghiottito il magone e ordinato su Amazon una copia nuova, edizione Raven datata Febbraio 2019. Il libro è arrivato tutto intero e ho pure scoperto che il nuovo editore ha corretto parecchi errori, uno su tutti quello del famigerato Tunnel di Tarnalin - in breve e senza spoilerare, c'era un errore sull'uso di un Oggetto Speciale che portava quasi sempre a morte certa - e così la pillola mi è sembrata meno amara.

Mortacci loro...

Ma veniamo a noi e alla nostra Traversata. A differenza del primo libro, qui torniamo sui classici 350 paragrafi e davvero non mi capacito di come il buon Joe abbia inserito talmente tante cose da fare in uno spazio del genere. Traversate (ma va?) in mare, imboscate, città corrotte, case da gioco, viaggi con strani compagni, foreste minacciose e tenebrosi tunnel sono solo una parte di ciò che incontreremo viaggiando verso Hammerdal, la capitale di Durenor. In più, se riusciremo ad arrivare vivi per reclamare la Spada del Sole, dovremo riportarla indietro a Holmgard in tempo - meno di quaranta giorni - per spezzare l'assedio. Mai titolo fu più azzeccato, perchè la Traversata è davvero Infernale, vale a dire che è uno dei libri più difficili (se non IL più difficile, ma quello lo decideremo alla fine della saga) dell'intera collezione. Soprattutto se, come me, vi siete impantanati in qualche punto della trama - per scoprire un assassino mi ci sono volute quattro riletture, in un'altra run mi sono andato a fidare del primo che capitava e sono finito sulla forca - il tutto condito da qualche tiro sfigato sulla TdD soprattutto nei combattimenti.

Ho la Spada del Sole! Sono invincibile!

Il libro, però, è davvero davvero bello, la trama ci mette in situazioni alquanto spinose già da subito che non ci permettono di sgarrare per non finire sottoterra, e l'equipaggiamento generoso fornito all'inizio del libro o conservato dal primo non aiuta granchè. C'è da dire che, a parte qualche deviazione, nelle riletture ho avuto l'impressione che esista un solo percorso giusto, seguendo il quale la difficoltà si abbassi di molto, pur restando su un livello impegnativo.
Sono curioso di proseguire per toccare con mano gli effetti prodigiosi della Spada (ai tempi ricordo che grazie a quel +8 in Combattività, nei successivi 2/3 libri mi sembrò tutto più facile) con la quale finalmente il nostro Lupacchiotto passerà da principiante sfigatissimo a potenziale distruttore di mondi. Come avrete capito, nella mia modesta opinione, questo numero 2 è un must-have, ottimo sia come Libro che come Game.

P.S.: Due righe sulla Bonus Story presente nella versione Expanded: un breve spin-off nel quale interpretiamo uno dei PG principali del libro, ambientata un paio d'anni prima dei fatti. Forse sono troppo affezionato a Lupo, ma non mi è piaciuta particolarmente, anche se ho apprezzato il tentativo di dare un po' di freschezza e varietà al librogioco.

Nessun commento:

Posta un commento