giovedì 27 aprile 2023

[VideoGame] Un frammento di roccia incompleto

In questi mesi di magra da videogame, volevo portare alla vostra attenzione una piccola gemma sulla quale sono incappato quasi per caso, e che tengo sott'occhio con molta attenzione, cercando di non farmi sfuggire i costanti aggiornamenti che la riguardano. Sto parlando di Stoneshard, un gioco di ruolo a turni con grafica pixellosa sviluppato da uno studio russo-ucraino (pensate, proprio di questi tempi) di nome Ink Stains Games che potete trovare su Steam e GOG. Nonostante non sia attualmente installato sul mio PC, è un gioco che amo molto e che, ripeto, seguo con particolare attenzione in tutte le sue fasi di sviluppo perchè ritengo che sia un titolo davvero MOLTO molto promettente.
Partito nel lontano 2018 come progetto Kickstarter, ha raccolto la miserissima cifra di centomila dollari, il gioco è tuttora in Early Access (per chi non lo sapesse, significa che si può acquistare ma è ancora in beta, non essendo stato rilasciato ufficialmente) e ben lungi dall'essere completo, anche se perfettamente giocabile. Lo sviluppo prosegue quindi da un sacco di tempo, e a quanto pare, ci vorranno verosimilmente ancora diversi anni prima di vederlo uscire dalla fase beta, anche a causa della guerra in Ucraina che ne ha inevitabilmente rallentato lo sviluppo. Il gioco è già un must have, nonostante tutto.

La prigione iniziale

Credevo che il conflitto tra i due paesi ne segnasse definitivamente la morte, invece, seppur tra mille difficoltà, lo sviluppo prosegue: in un post dello scorso anno, gli sviluppatori confermano che la parte ucraina del team (game designers, artisti e un programmatore) sta continuando a lavorare tra mille difficoltà (ignoro in quale parte del paese siano dislocati, anche se immagino siano a margine del conflitto), tra le quali una connessione che va e viene e una postazione di lavoro che definire poco sicura è un eufemismo. In più, molte delle risorse economiche messe a disposizione del publisher sono state bloccate, quindi praticamente si stanno autofinanziando: in questo momento, anche se vorreste acquistare il gioco, con tutta probabilità la percentuale spettante agli sviluppatori non arriverebbe a destinazione.
Con la speranza che questa situazione angosciante per questi poveri ragazzi e per tutto il popolo ucraino finisca il prima possibile, parliamo del gioco vero e proprio. Come vedete dagli screenshot in questo post, si tratta del classico gioco a visuale dall'alto, con una grafica in pixel art davvero meravigliosa.

Punti ferita localizzati? Wow!

Per adesso non c'è la creazione del PG (ma sarà presente in futuro), quindi iniziamo il gioco buttati dentro una cella, come fosse un TES qualsiasi, nudi e disarmati... ma il nostro personaggio sembra sapere bene il motivo per il quale si trova in quella condizione. Non manca la gestione del personaggio, del suo inventario (risicatissimo come spazio) e l'albero delle abilità da sviluppare a piacere, per diventare un feroce guerriero o un potente incantatore. Iniziamo quindi ad esplorare la nostra prigione dopo esserci facilmente liberati, ma fin dai primissimi minuti ci rendiamo conto di una cosa: il gioco è IPERDIFFICILISSIMO. Basta una mezza mossa falsa, soprattutto con i boss, per morire inesorabilmente e ricaricare dall'ultimo checkpoint. La nostra avventura va quindi pianificata con molta attenzione, anche perchè (e mi ripeto per l'ennesima volta), l'inventario è molto risicato e non troverete pozioni guaritrici in ogni dove. Vi devo confessare che non sono ancora riuscito ad uscire da quella dannatissima prigione (praticamente il tutorial), anche se è un po' di tempo che non ci gioco. La quantità e qualità di cose da fare è enorme e se controllate la roadmap dei prossimi update, non ci sono nemmeno la metà delle cose che gli sviluppatori intendono inserire nel gioco. Per farvi un esempio, ci sono già centinaia di oggetti, mostri, segreti, il crafting, un crime system, una meccanica per il nuoto, un rumor system (!), un fatigue e injuries system, una megacittà piena di roba, dungeon a non finire pieni di creature micidiali e millemila altre cose. Nei prossimi mesi, dovrebbe venire aggiunto anche un sistema di teletrasporto tra le varie location, i PNG follower, un economy system, nuovi boss, nuove skills, le meccaniche per fishing e stealth... boom! C'è il rischio davvero di fare un bel botto.

Bello anche il sistema di illuminazione. Da notare che il mio PG ha sete.

Tutto questo bendidio si rifletterà sicuramente sui tempi di uscita del gioco completo, al momento nemmeno immaginabili. Non credo che lo vedremo in versione 1.0 per almeno altri tre/quattro anni, e quindi presumo che si andranno a sfiorare i DIECI anni di sviluppo, un'enormità di tempo davvero.
Ma se le promessse saranno mantenute... best pixel art RPG roguelike evah!

 

 

Nessun commento:

Posta un commento