venerdì 31 marzo 2023

[CardGame] Adunanza scimmiesca parte II

Non ricordo che mi sia mai capitato di scrivere per due volte di seguito un post sullo stesso argomento. Sfatiamo anche questo tabù perchè, come si evince dal post precedente, la megascimmia del momento è Magic (MTG per gli amici) e quindi non sto facendo assolutamente nulla per farla scendere dalle mie spalle, anzi... continuo imperterrito a darle del cibo (o come dicono gil amerigans, "feed, feed da damn' monkyyyy!").
Vi avevo lasciato con un Kit Iniziale 2022 appena acquistato... bè, di acqua sotto i ponti ne è passata parecchia, anche se si tratta solo di un mesetto fa. Per la gioia del mio portafoglio, in poco più di trenta giorni ho già acquistato più di OTTOCENTO carte. A questo punto mi sento in dovere di vergare qui, su queste pagine lette da nessuno, un messaggio ai posteri, me compreso:

ATTENZIONE: MAGIC THE GATHERING CREA DIPENDENZA PATOLOGICA.
SE VOLETE INIZIARE A GIOCARE, FATELO A RISCHIO E PERICOLO DELLA VOSTRA SITUAZIONE ECONOMICA ATTUALE, PERCHE' POTRESTE ACCORGERVI CHE STATE SPENDENDO PIU' DI CIO' CHE POSSEDETE SOLO PER QUELLA FOTTUTISSIMA CARTA RARA MITICA DEL CAZZO CHE...

OK, calma. Credo che il messaggio sia chiaro. Let's go.

So true.

Come sapete io amo scherzare, ma quello che ho appena scritto non è molto lontano dalla realtà. La Wizards of the Coast è un'azienda che mira al profitto (giustamente s'intende, dà lavoro a più di millecinquecento persone) e che vuole i vostri soldi. Ecco quindi servite sul piatto le quattro espansioni l'anno, gli spinoff del Signore degli Anelli o di Warhammer 40K, le Secret Lair sul film di D&D, e chi più ne ha più ne metta. Durante l'impatto iniziale con il gioco mi sono domandato come mai rilasciare una mole così enorme di contenuti... bè, la risposta è semplice: perchè il giocatore di Magic ne vuole di più. Sempre di più. In fondo, ciò è il bello e il dramma dei giochi collezionabili.

In questo momento, questa è la carta più rara che possiedo.

Ma torniamo a noi. Come già vi raccontavo, volevo crearmi qualche collezione e un buon pool di carte per poter avere un po' di varietà, soprattuto riguardo il tema a me caro, il fantasy classico. Ho dovuto eliminare tutte le espansioni uscite prima del 2020, di difficile reperibilità se cercate nuove e sigillate, anche perchè andando troppo indietro non ne sarei uscito vivo... pensate che in cinque anni (2018 - oggi) sono uscite VENTUNO espansioni principali. Ho quindi controllato tutto ciò che è uscito negli ultimi tre anni sul fantastico scryfall.com, valutando il tema e le illustrazioni che mi potessero piacere artisticamente parlando, e infine ho deciso su quale set buttarmi:
- Innistrad Caccia di Mezzanotte, espansione horror/gotica di circa 400 carte;
- Avventure nei Forgotten Realms (ovviamente), fantasy classico da circa 420 carte.
Ho acquistato un paio di raccoglitori molto basic per contenere le due collezioni e sono partito ad acquistare, sia retail che online, un po' di bustine e box.
Dopo qualche settimana di acquisti, mi sono imposto di fermarmi, perchè vedevo la vil pecunia volatilizzarsi a una velocità impressionante.

 

Il fantastico raccoglitore
 

Dopo un po' di acquisti, manco a dirlo, ci si ritrova con millemila doppioni che però a me non danno fastidio. Su cardmarket.com si può trovare una vastissima comunità di privati e professionisti che comprano e vendono carte singole, in modo da poter completare la propria collezione (ad oggi sarò a un 30% di completamento di entrambe, circa). Ho poi acquistato qualche booster sparso a caso di altre edizioni/espansioni per avere la possibilità di creare mazzi non esculsivamente monotematici. Utilizzo poi il fantastico ManaBox per tenere traccia di tutto comodamente tramite app sullo smartphone. I prossimi step? Prima di tutto rallentare gli acquisti, tanto non mi corre dietro nessuno. Ho già individuato altri set bellissimi (Dominaria Unita, Ikoria, Kaldheim) che mi piacerebbe (chissà quando) collezionare.

Ma volete sapere la cosa più bella di tutte?
Non ho fatto ancora nemmeno una partita.

Lunga vita alla scimmia!


Nessun commento:

Posta un commento