martedì 28 febbraio 2023

[CardGame] Adunanza scimmiesca

Oh! Dea Scimmia! Io ti invoco: come ben sai, in questo periodo non posso giocare al PC (o console) per la maledettissima tendinite (che però pare stia migliorando) e quindi io imploro il tuo aiuto: come posso sputtanarmi la vil pecunia e perder tempo in giuochi e sollazzi senza dover usare quelle macchine infernali? Ascolta le mie preghiere, oh dea, so che sei sempre accanto a me anche quando non ti sento!
Zot! Ehi! Cos'è questo piccolo pacchetto di carte apparso dal nulla?
Uuuuh guarda: sopra c'è scritto Magic The Gathering.

Accidenti.
Mai pregare la dea scimmia.
Potrebbe ascoltare ed esaudire le tue richieste.

Giuro che questo bel pacchettino è apparso dal nulla mentre cazzeggiavo sul web

Intro scema a parte, come sapete mi sto trovando nella particolare situazione di dover abbandonare il videoludismo per qualche tempo, a parte qualche rara eccezione nei giorni in cui la tendinite mi dà pace. Qualche giorno fa, navigavo allegramente a cazzeggio libero, quando mi sono imbattuto sul sito della Wizards of the Coast (WotC per gli amici) per guardare alcune cose su DnD. Notando il logo di Magic ho pensato "a quanto tempo è passato dall'ultima partita e dal mucchio di carte  - ormai perse o regalate - che avevo da giovane" (mi autorispondo: circa venti anni). Curioso di sapere come fosse cambiato il gioco in tutto questo tempo, ho iniziato a fare qualche ricerca, ed è lì che la maledetta scimmia ha colpito.
Non vi spiegherò cos'è o cosa non è Magic The Gathering (il più famoso e longevo gioco di carte collezionabili al mondo... ecco, l'ho spiegato) perchè suppongo che ognuno di voi almeno una volta nella vita abbia calato una Terra o lanciato una magia creatura 5/5 con Travolgere.
Se però come me vi siete disintossicati e non avete idea di come sia evoluto il gioco negli ultimi anni, sappiate che molto è cambiato, anzi moltissimo. Ora chi gioca a MTG parla praticamente in codice, con termini tipo Draft, Pauper, Commander, Modern, ecc. ecc. Se vi interessa indagare i formati attuali di gioco, vi lascio un link utilissimo alla Tana dei Goblin: qui. Il buon Spip74 (con l'aiuto di Beretar) ci spiega cosa sono i formati e cosa si deve fare per destreggiarsi sull'enorme quantità di contenuti del gioco.

Non so se si nota, ma sono le due "foil" incluse nel kit iniziale

Per quanto mi riguarda, non sono così pazzo da pensare di darmi alla competizione, ma è innegabile che il gioco sia stradivertente, mai uguale (e ci mancherebbe, con più di VENTIMILA carte diverse) e una gioia per gli occhi, con illustrazioni veramente splendide. Il rovescio della medaglia, ne siamo tutti ben consapevoli, è che il gioco genera dipendenza, soprattutto verso il tuo portafoglio, essendo un collezionabile.
Per tenere a bada la scimmia, ho acquistato il Kit Iniziale 2022, una sorta di entry pack, con due mazzi già pronti per cominciare subito a giocare. Qualche anno fa è uscita un espansione "crossover" riguardante il mondo dei Forgotten Realms che mi piacerebbe recuperare. A giugno di quest'anno, poi, uscirà un'espansione a tema Signore degli Anelli che mi fa colare la bava alla bocca. Le espansioni di Innistrad sono molto belle, incentrate sull'orrore gotico (vampiri, mannari, ecc.), ma anche le ultime pubblicate (Guerra dei Fratelli e Phyrexia) non sono affatto male. Come vedete di carne al fuoco ce n'è tanta, troppa, esagerata, soverchiante e può intimorire.
La mia intenzione, per ora, è recuperare qualche bella carta a tema fantasy, farmi una microcollezione a due/tre temi per poter avere un minimo di varietà al gioco, da tenere sullo scaffale per gli anni a venire, quando la scimmia se ne andrà e tornerà (perchè torna sempre, sappiatelo). So benissimo a cosa state pensando: ma MTG si gioca in due/tre/settordici, non in solitario! Avete perfettamente ragione, ma esistono varianti molto carine in solitario (se cercate su zio Google ne trovate a pacchi) e poi ho pensato che magari possa essere la volta buona per coinvolgere qualche amico/parente/figlio-appena-cresce così da alleviare il peso della bastarda sulle mie spalle... anche se mi rendo conto che è la scimmia stessa che mi sta suggerendo queste parole, a effimera giustificazione di tutto ciò.

Arena, in tutto il suo splendore

Esiste anche la versione digitale di MTG, chiamata Arena. Per quel poco che sono riuscito a vedere, sembra molto più semplice ricevere buste e carte (te ne vengono regalate o le vinci partecipando a partite online) e quindi allargare la propria collezione digitale (dopo pochi giorni, possedevo già più di mille carte). Sto giocando però col contagocce soprattutto su tablet, ma lo ritengo una validissima alternativa al gioco cartaceo, col valore aggiunto che c'è sempre qualcuno con cui giocare, a qualsiasi ora del giorno e della notte.
Dite la verità, vi ho incuriosito, vero? Non sentite anche voi quello scimpanzè che vi chiama in lontananza? Fate come me, feed the monkey... sarete più poveri, ma contenti come bambini al primo giro di giostra.


Nessun commento:

Posta un commento