mercoledì 28 luglio 2021

[VideoGame] Ma che tipo di gioco è?

Questo post mi è venuto in mente quando cercavo un giochino leggero da fare durante l'estate, magari un platform (che odio) o un'avventurina leggera leggera. Tutti sappiamo cos'è un RPG o un MMO, giusto? Possiamo anche azzardare di conoscere acronimi tipo ARPG (Action RPG) oppure AAA (i giochi di grandi publisher o dal budget particolarmente alto). Ma sfogliando Steam, si possono vedere anche categorie tipo Roguelike o Metroidvania, oppure MOBA oppure il criptico Exergame.
Ebbene, io per primo sono rimasto un po' a bocca aperta riguardo il nome di alcuni generi, così ho pensato di fare un rapido elenco delle categorie più comuni e del loro significato, che può essere utile se, come me, cercate un tipo di gioco in  particolare.
Dando per scontato, appunto, che sappiamo cosa sia un FPS o un Survival Horror, categorie piuttosto facili da comprendere, parliamo invece di generi che magari non sono così comuni o magari non così intuibili a una prima lettura.


Questo è l'originale Rogue (1980)

Ecco di seguito una lista assolutamente non esaustiva in ordine alfabetico, corredata da alcuni esempi famosi. Per comodità, ho preso come fonte Wikipedia, in italiano o inglese.

Cominciamo con:

4X
Sottogenere degli strategici, a turni o in tempo reale. La sigla rappresenta le quattro X delle parole inglesi eXplore, eXpand, eXploit, eXterminate ovvero "esplora, espandi, sfrutta, stermina". Sono classificabili come 4X i videogiochi strategici in cui è fondamentale svolgere queste quattro azioni per ottenere la vittoria.
Esempi: Civilization, Age of Wonders, Total War

ARCADE o COIN-OP
Vabbè, qui si fa la storia. Wikipedia dice che sono "videogiochi che si giocano in una postazione pubblica apposita a gettoni o a monete, costituita fisicamente da una macchina posta all'interno di un cabinato. Questo tipo di macchina è diffusa nelle sale giochi, nei bar o in altri luoghi pubblici analoghi. Gli arcade rappresentarono la prima generazione di videogiochi di largo consumo, e il primo contatto del pubblico con questa nuova forma di intrattenimento". Nostalgia canaglia.
Esempi: Street Fighter, PacMan, Donkey Kong e millemila altri, per non parlare del MAME.

BATTLE ROYALE
Che odio, che fastidio. Centinaia di adolescenti che si scontrano in una mega arena PVP.
Esempi: Fortnite, Apex Legends, PlayerUnknown's Battlegrounds.

CASUAL
Giochi semplici che devono coinvolgere anche chi non gioca abitualmente. Brevi, simpatici, coloratissimi e gratis o quasi.
Esempi: Bejeweled, Solitario e praticamente il 70% dei giochi da smartphone.

DUNGEON CRAWLER
Classico gioco di ruolo di esplorazione di labirinti e/o dungeons infestati da mostri e colmi di tesori.
Esempi: Eye of the Beholder, Legend of Grimrock, anche la serie Diablo direi.

EXERGAMING
Giocando, si fa esercizio fisico. Wii rulez.
Esempi: Wii Sport, Wii Fit.

HACK AND SLASH
Taglia e squarcia. Principalmente giochi di ruolo in tempo reale dove si combatte e si clicca, clicca, clicca, clicca, clicca.
Esempi: Diablo, Torchlight, Path of Exile.

METROIDVANIA
Metroid e Castlevania, giochi il cui game design e le meccaniche sono simili ai videogiochi di queste due serie. Da Wikipedia: "I metroidvania sono generalmente caratterizzati da una mappa interconnessa che il giocatore può esplorare, anche se alcune aree sono spesso limitate da porte o altri ostacoli che possono essere superati solo una volta che il giocatore ha acquisito oggetti speciali, armi o abilità all'interno del gioco. Acquisire questi miglioramenti può anche aiutare il giocatore a sconfiggere nemici più difficili e a localizzare scorciatoie e aree segrete, spesso dovendo ripercorrere una strada già battuta. Attraverso queste meccaniche, i videogiochi metroidvania propongono strette correlazioni tra storia e level design, un'accurata cura dei livelli e del controllo del personaggio giocante, per incoraggiare l'esplorazione e la sperimentazione, e un mezzo per il giocatore di essere più coinvolto nel personaggio giocante." Generalmente sono giochi platform a scorrimento orizzontale.
Esempi: Pitfall, Hollow Knight, Wonder Boy

MOBA
Multiplayer Online Battle Arena. E ho detto tutto. Strategici in tempo reale in cui due giocatori o squadre si devono distruggere a vicenda.
Esempi
: Heroes of the Storm, League of Legends, DOTA 2.

ROGUELIKE
Un particolare tipo di videogiochi di ruolo, caratterizzato da elementi comuni: morte permanente, superdifficoltà, generazione casuale dei livelli, single-player, grafica minimale, risorse limitate. Il nome del genere si riferisce a Rogue, videogioco del 1980 basato su D&D. Esistono anche i Roguelite, sottogenere che manca di qualche caratteristica (che so, non c'è la morte permanente o si può disattivare) ma che richiama fortemente il genere.
Esempi: Binding of Isaac, Darkest Dungeon, Hades.

RTS
Acronimo che sta per Real Time Strategy, strategia in tempo reale. Chi non ha mai giocato Starcraft, Warcraft o Command & Conquer? Ecco, quelli. Come? Non li avete mai giocati? Fuori di qui!
Esempi: Vedi sopra.

SOULSLIKE
ARPG (il più delle volte) che si rifanno ai classici del genere come Demon's Souls o Dark Souls. Combattimenti ultradifficili contro mostri apparentemente insuperabili, respawn del personaggio nel fuoco da campo, frustrazione a manetta, bestemmie volanti, libertà di esplorazione, combatti, muori, riprova, rimuori, ri-riprova, ri-rimuori, ri-ri-riprova, ri-ri-rimuori ecc. ecc. all'infinito. 
Esempi: Dark Souls, Demon's Souls, Bloodborne.

TIE-IN
Gioco tratto da una licenza cinematografica, televisiva, fumettistica o da romanzi e opere letterarie. Di solito fanno cagare, con qualche rara eccezione.
Esempi: Terminator, Il Padrino, Batman.

TOWER DEFENSE
Da Wikipedia: "Obiettivo è impedire ai nemici, di solito guidati da una IA, di attraversare la mappa costruendo torri che, sparando automaticamente colpiranno i nemici in avvicinamento. Le torri e i nemici possono avere diverse abilità e costi, normalmente il giocatore può scegliere se migliorare le proprie difese spendendo punti o denaro guadagnato uccidendo i propri avversari. La strategia di questo genere sta nell'abilità del giocatore di posizionare in modo corretto le proprie torri." Carini, ma dopo un po' vengono a noia.
Esempi: Plants vs Zombies, Defense Grid: Awakening, Savage Moon.

 


Nessun commento:

Posta un commento