venerdì 8 novembre 2019

[VideoGame] Ariba ariba... el Diablo!

In ambito lavorativo, sapete benissimo che esiste la figura del commerciale, colui che si occupa di vendere il prodotto o il servizio, tra le altre cose. Nella mia carriera finora ne ho incontrati tanti, alcuni ottimi altri meno, ma credo che in ambito videoludico questo profilo professionale sia differente. Non è un semplice commerciale colui che ti deve vendere un prodotto videoludico, è un'autentitco imbonitore. All'interno dell'ufficio marketing della Blizzard, per dirne uno, devono lavorare dei veri geni. Prettamente in ambito PC, nessun'altro colosso videoludico, a mio parere, riesce a generare la stessa quantità di hype (se non la CDProject con Cyberpunk e Witcher, ma solo di recente) e a far esaltare le scimmie di tutti i videogiocatori del mondo ad ogni annuncio.
Infatti, è di pochi giorni fa l'annuncio di Diablo IV, il nuovo capitolo dell'H&S più famoso del mondo. Dunque, prendetevi cinque minuti, ammirate il video qui sotto, e poi ditemi se la scimmia non vi è saltata sulle spalle urlando peggio di King Kong.





Che ve ne pare? Non so voi, ma io ho già la bava alla bocca!
Ho passato più di duecento ore su Diablo III e credo altrettante sul due. Fanno ancora bella mostra nello scaffale dei pochissimi scatolati che ancora conservo gelosamente (vedi foto). Giocai anche il Diablo originale, quando uscì, ma diciamo che... ecco, andavo ancora a scuola (o forse stavo facendo l'anno di militare) e non è che avessi tante risorse da investire nei videogiochi (99.000 lire? Praticamente uno stipendio!) e quindi... no, non sto parlando dei famigerati CD Twilight, ma dell'amico che abbiamo avuto tutti e che, senza avere la benchè minima idea di come facesse, aveva TUTTI i giochi, alcuni originali, la maggior parte... no. Devo avere ancora da qualche parte la custodia del CD di Diablo con la copertina fotocopiata in bianco e nero, anche se non ha assolutamente più senso tenerla, se non per ricordo, visto che ormai è tutto disponibile su GOG.com.

I pochi titoli scatolati che ancora conservo (il primo, LoL, risale al 1992)


Tornando al discorso del marketing, i geniacci della Blizzard sanno il fatto loro, su questo non c'è dubbio. Ditemi, e siate sinceri, dopo aver visto questo video e altri mille di gameplay, non vi viene voglia di averlo subito? Eh già. Ma non si può, non è ancora uscito. E allora come possiamo rimediare? Ma certo! Andiamo a risploverare il vecchio! Sono sicuro che in questi giorni c'è stato un nuovo boom di vendite di tutti i titoli su Diablo, e se potessi vedere i log dei server di Battle.net, sono sicuro che scoprirei che migliaia di giocatori hanno reinstallato il proprio client per poter ammazzare il tempo (e non solo) nell'attesa, giocando con i vecchi titoli della serie.
Ovviamente non potevo esimermi, e quindi ho reinstallato il terzo capitolo per scoprire (l'ultima volta devo averlo giocato 3 o 4 anni fa) che non avevo maxato il mio PG principale a livello 70... cosa che è avvenuta in tempo zero. Ma ciò non bastava per tenere a bada la scimmia, quella lurida bestiaccia che continuava a sbavare sulla mia spalla.
Si è placata solamente quando il corriere mi ha consegnato la copia di Diablo III Eternal Collection per Switch Lite... e adesso eccomi qui, ad ammazzare mostri e droppare leggendari in modalità portatile.

Ho appena cominciato (da notare la corona di Re Leoric!)


Devo dire che il primo impatto è stato spiazzante, perchè passare dal 27" pollici di casa al 5,5" della Switch è una roba da far sanguinare gli occhi. Giocare con la sorella maggiore in modalità docked, spaparanzati sul divano, è sicuramente un'altro mondo, ma dopo essersi abituati ai caratteri lillipuzziani e all'inventario in modalità "ghiera ruotabile", le cose sono cominciate a migliorare. Il feeling del gioco è identico, e la modalità handheld è spettacolare. Sono entrato in una farmacia e avevo una fila di 44 (!) persone davanti. Per fortuna ho trovato una sedia e la mezzoretta di attesa è volata, massacrando mostri e lootando a non finire (non vi dico la faccia delle vecchiette di fianco a me, eh eh eh). La gestione dei comandi non è immediata, soprattutto se siete abituati a quella su PC, dopo un po' ore di gioco faccio ancora confusione soprattutto nella gestione dell'inventario, ma credo si tratti solo di abitudine. Avevo inziato con un Negromante, scoprendo poi che non è una classe che mi aggrada, in questo genere di giochi mi piace menare in mischia (i giovani di oggi direbbero "tankare" o "dd" - damage dealer, ma io sono di tutt'altra generazione) e quindi ho optato per un buon Crociato, avendo già il Barbaro come uno dei PG principali su PC.
El Diablo è sempre el Diablo, non c'è niente da fare, nonostante tutte le critiche che gli sono piovute addosso in questi anni, e ce ne sono state tante, a partire dalla Casa d'Aste poi soppressa, alle mille modalità di gioco introdotte, per finire con le Stagioni, che hanno spostato il titolo sulla competitività ma non so con quanto successo.

Per Diablo IV non è stata rilasciata nessuna data di uscita prevista, anche se in rete si vocifera del 2021. Decisamente troppo, troppo lontano...


Nessun commento:

Posta un commento