mercoledì 28 agosto 2019

[Misc] Il Tempo delle Scimmie

Giunge inesorabilmente.
Ogni anno, puntuale come l'inizio della scuola e la fine dell'estate.
Non si può fuggire e ovunque tu sia, lei ti troverà e ti assalirà.

Di cosa sto parlando?
Del tempo. Anzi. Del Tempo, con la T maiuscola.
Il Tempo delle Scimmie.

Forse è dotata di un intelligenza superiore e sa che tra poco sarà il mio compleanno, oppure mi spia e vede che questo è periodo di ferie e relax, quindi striscia fuori dalla sua letargica tana in cui se ne sta buona tutto l'anno e zac! si cala sopra le mie spalle, facendo esplodere nella testa una miriade di "ne ho bisogno - come faccio a stare senza - non posso non averlo".



Il Tempo delle Scimmie, ovvero quel periodo dell'anno in cui, più di ogni altro e più del solito (visto che è sempre presente nell'anima del giocatore, al massimo si addormenta e va in letargo, appunto) mi assale la scimmia per... qualcosa. QUALSIASI cosa.
Penso davvero che sia a causa della combo "compleanno incoming + estate e tempo libero", ma da sempre, finchè ne ho memoria, questo è il periodo, diciamo da agosto a settembre, in cui è praticamente impossibile tenere a bada la scimmia. Vabbè, direte voi, la scimmia sale sempre quando c'è un gioco nuovo, una news, un qualc... eh no! Perchè spesso mi è capitato di avere delle scimmie che fino a poco tempo prima FOTTESEGAVO alla stragrande, e non necessariamente parlo di giochi.
Qualche esempio?

Anno Domini 2017: pranzo all'aperto col parentame: uno dei nipoti ha uno zainetto sospetto che tiene accuratamente vicino a sè.
"Che hai lì?" faccio io incuriosito. "Oh, nulla" risponde lui, "è solo il mio nuovo DRONE."
Dopo averlo visto volare, ho passato i successivi DUE mesi a documentarmi su ogni fottutissimo tipo di drone in commercio, quando fino a poco tempo prima quasi ne ignoravo l'esistenza. Semplicemente DOVEVO averlo.
Epilogo: dopo aver visto i prezzi dei droni strafighi (più di mille sacchi), la scimmia ha guardato il mio portafogli e mi ha rotflato in faccia.
Hashtag: #wearentsorich

Anno Domini 2018: ero tranquillamente a zonzo senza la benchè minima idea di ciò che stava per succedere, e plin! mi arriva un innocuo messaggio sul telefono. "Ehi, amico! Hai vinto uno sconto del 25% presso il MediaWorld della tua città ;) Puoi utilizzarlo per importi superiori a 199 euro entro il..." e se non ricordo male, scadeva dopo qualche giorno. "Seeee, come no, la solita bufala" penso io ma per scrupolo faccio un salto al MW della zona e chiedo lumi. Lo sconto è buono e la scimmia zac! zompa in spalla. Sono stato un pomeriggio intero a spulciare tutto ciò che potevo, finchè non l'ho vista.
Epilogo: Playstation 4 coming home.
Hashtag: #finalmentepossogiocarethelastofus

Anno Domini 2019: compleanno di un nipotino, tanti regali, tanto cibo e una buonissima torta. C'è la zia che gira con una custodia appesa al collo.
"Ciao la Zia! Cos'hai lì nella custodia?" faccio io fingendo poco interesse.
Lei risponde entusiasta: "Ma come, non hai ancora visto la mia nuova REFLEX?"
Come fossi Trinity in Matrix, chiedo aiuto all'operatore e la scimmia (sì, è lei il mio operatore) mi carica in memoria TUTTO ciò che c'è da sapere sulle Reflex, Mirrorless e compagnia bella. La scimmia  mi seduce e mi mostra una carriera da fotografo professionista.
Epilogo: bontà divina vuole che mio fratello SIA un fotografo, e mi presta una Reflex con la quale tengo a bada la scimmia che, dopo qualche settimana, se ne torna mesta da dove è venuta.
Hashtag: #stavoltalhoscampata

Di esempi come questi ne avrei a centinaia (tipo: scimmia per la Sony PSP, presa, usata, rivenduta... poi improvvisamente ri-scimmia, ri-presa, ri-usata, ri-rivenduta, tutto nel giro di un annetto), ma rischio di annoiare.
Adesso con un pizzico di terrore, mi chiedo: chissà quale sarà la prossima scimmia?

E voi? Che rapporto avete con la vostra?



Nessun commento:

Posta un commento