mercoledì 31 gennaio 2024

[VideoGame] Cloud Gaming? Voto: diesci!

Bene, bene, come si può cominciare al meglio l'anno nuovo se non con una nuova scimmia che sale sulle spalle? Questa volta penso sia una scimmietta, piccola quindi, destinata probabilmente a sparire entro breve, poi capirete perchè. Dunque, ma di che parliamo?
Non so se qualcuno di voi ha mai provato il defunto Stadia, il servizio di gaming online, anzi, di cloud gaming che fa più fico, di Google, ormai defunto. Io sì, e devo dire che era anche una gran figata, pur con tutti i suoi limiti.
La comodità di poter giocare su qualsiasi dispositivo, a patto di avere una connessione seria e stabile, unita al fatto che non serviva chissà quale dispositivo per me era un must. Ricordo di aver ricevuto in regalo Elder Scrolls Online (non so come) e, goduria, i salvataggi erano gli stessi che su PC, quindi io passavo senza soluzione di continuità dal divano alla camera da letto, munito solo di un Chromecast e del controller di Stadia.

Come sappiamo, le cose belle sono destinate a durare poco, e Stadia ha chiuso i battenti in fretta, ma di servizi simili ce ne sono altri, come il GeForce Now di nVidia, Luna di Amazon, quello di Xbox, ecc. ecc.
Proprio su quello di nVidia ha voluto puntare la mia bella scimmietta del nuovo anno, e quindi ho voluto provare un mesetto di GeForce Now a una decina di euro per vedere l'effetto che faceva. Al contrario di Stadia, il servizio di nVidia porta la tua libreria Steam su cloud (non tutta, su 700 titoli della mia attuale libreria, ce ne sono compatibili circa duecento). All'inizio ero scettico sull'inserire le mie credenziali di Steam su una macchina virtuale chissà dove (e se poi te le rubano? e se poi te ne penti? cit.), ma lo Steam Guard attivato sullo smartphone mi ha un po' tranquillizzato, potendo revocare gli accessi eseguiti in ogni momento.
Bè, devo dire che il servizio non è affato male. Vedere Diablo 4 andare liscio come l'olio sul mio MacBook del 2014 è una bella sensazione. Peccato non avere una TV di ultima generazione, con la quale potrei stravaccarmi sul divano col solo controller e far partire il gioco direttamente dall'app della TV.
Non mi ha convinto a tal punto da fare un abbonamento fisso e stabile, un po' per il costo mensile, ma soprattutto perchè adesso, con la casa nuova, per fortuna ho un postazione gaming tutta mia, quindi continuerò a giocare sul mio PC e sul Deck come ho sempre fatto, ma... se vi dicessi che il futuro probabilmente andrà in quella direzione? E allora perchè Google ha così miseramente fallito? Amazon Luna potrebbe funzionare? Oppure Microsoft la farà da padrona anche in questo campo?

Non so rispondere, ma mi ritengo fortunato a vivere in tempi come questi, in cui c'è così tanta possibilità di scelta per gamer come noi. Poi però bisogna sempre fare i conti in tasca portafoglio alla mano: avere una signora connessione ($), acquistare i giochi su Steam ($$), fare un abbonamento a GeForceNow (altri $$$)... ocio a non farsi prendere troppo la mano!



Nessun commento:

Posta un commento