mercoledì 16 settembre 2020

[VideoGame] Gli Ultimi di Noi Parte 2

Una volta finito, ho lasciato decantare il gioco per qualche tempo nella mia testa, come si fa col buon vino oppure con un bel romanzo. Questo perchè un gioco con una forza narrativa così dirompente ha bisogno di un minimo di riflessione a mente fredda, con un certo distacco.
Parlo naturalmente di The Last of Us Parte 2 per PS4, canto del cigno della mai tanto amata console di casa Sony e probabilmente anche di questa generazione (la quarta? la quinta? come si fa a contare una generazione, me lo spiegate?) che ha spinto al massimo i miseri chip della Playstation per tirare fuori dal cilindro una produzione degna di un film di Hollywood.

Se non sapete di che sto parlando, cambiate canale e andate a vedere un documentario sulle foche, perchè ogni videogiocatore che si rispetti DEVE sapere QUANTOMENO quali sono i giochi che DA SOLI valgono l'acquisto di un pezzo di hardware, come Horizon Zero Dawn o Red Dead Redemption 2 per rimanere in tema playstation. Ebbene sì, sappiate che anche se la PS4 fosse stata assemblata e progettata esclusivamente per far girare TLoU2 ne sarebbe comunque valsa la pena. Per fortuna così non è (mi chiedo in quanti sarebbero disposti a spendere fior di quattrini per giocare solo 30 ore :) e di capolavori per la PS nel corso degli anni ne sono usciti, grazie al cielo. E questo, probabilmente, è uno dei più belli.

Fin dall'inizio, mi sono chiesto del perchè della barca. Poi ho capito.

Il gioco, diciamocelo, non inventa nulla, ma si tratta di un more of the same del primo capitolo, di cui è la naturale continuazione. Sono stati fatti dei passi in avanti? Assolutamente sì, in primis a livello tecnico ovviamente: attori, animazioni, doppiaggio, tutto al massimo del massimo dei livelli, nulla da eccepire. Il gameplay è però lo stesso del primo capitolo, con qualche piccola innovazione ma niente di sconvolgente. Un suntuoso action horror in terza persona infarcito di scene precalcolate (o forse no? Il dubbio viene più di una volta) che porta il coinvolgimento dello spettatore al massimo. Ops, ho detto spettatore e non giocatore? Eh sì, perchè la sensazione che ho avuto nelle 33 ore che mi ci sono volute a portarlo a termine è stata quella di assistere a una bellissima serie TV, un Game of Thrones su PS4. Il che non è assolutamente male, anzi: sentire tua moglie che ti chiede "ma che film è?" mentre sei seduto di fronte alla TV (non si era accorta del joypad uh uh uh) non ha fatto altro che confermare questa ipotesi.

"Non ce la faccio, troppi ricordi!" (cit.)

Vi siete immedesimati con Ellie? Avete tifato per lei, se lo avete fatto? Un grandissimo pregio di questo gioco è stato quello di mettermi in grossa difficoltà, e non parlo di difficoltà "di gioco", ma difficoltà di... scelte. A memoria, per la prima volta da quando mi diverto con i sempre più sofisticati software ludici, c'è stato un momento in cui (senza spoilerare) stavo facendo qualcosa di brutto impersonando uno dei PG principali e, nonostante sapevo che per continuare avrei dovuto farlo per forza, dentro di me non volevo farlo. "Fermati!" continuavo a ripetere al mio PG, "dai, ora basta" e premevo i tasti del joypad con estrema riluttanza. Cavolo, se ci pensate non ci sono tanti giochi che mettono di fronte una situzione del genere... anzi, a me non me ne viene in mente nemmeno uno.

La grafica, ovviamente, è da spaccamascella. La vostra slim decollerà.

Tutto questo bendidio ha anche dei difetti? Sicuro, come no. Il gameplay potrebbe venire a noia a qualche tipo di giocatore: parlando ai minimi termini, si tratta di accoppare mostri o di stealth-arli (evitarli di soppiatto) e di svuotare cassetti su cassetti per trovare una dannata cartuccia per il fucile. L'impressione, poi, è che gli sceneggiatori sapevano come e dove colpire per catturare lo spettatore e qualche volta abbiano peccato di eccessiva spavalderia. Tirando le somme, la trama è bella, ma non grida al miracolo. Già dopo qualche ora, avevo capito chi fosse chi e chi volesse cosa, e il risultato finale non si è discostato molto dalle mie prime conclusioni. Il finale? Bof. Meh. Troppo facile scrivere un finale così, ragazzi... un po' più di coraggio, la prossima volta. Ho visto in giro sul web un fumetto con un finale alternativo (non so se ufficiale e poi scartato o fan-made) e quello sì che aveva i controcazzi. Ve lo linko qui, guardatelo subito anche se non avete finit--- FERMI! Sto scherzando, guardatelo SOLO SE avete FINITO il gioco:

LINK FINALE ALTERNATIVO

In conclusione, per quanto mi riguarda il gioco (inteso come gameplay) è collaudato, funziona, i mostri fanno paura e le munizioni sono poche: un grandissimo survival horror. La produzione e la sceneggiatura sono da oscar, vi troverete davanti a personaggi veri, a tratti indistinguibili da attori reali di una qualsiasi serie tv (e spesso anche meglio).

Compratelo subito e godetevelo. Prima però giocate il primo episodio, se non l'avete fatto.
Come? Non avete la PS4? Comprate prima la console poi TLoU parte 1 e parte 2 e vivrete cinquanta ore indimenticabili, ve lo assicuro. Ripeto: ne vale la pena.

 

Nessun commento:

Posta un commento