sabato 28 ottobre 2023

[Misc] Viva la Fibra!

Sono in procinto di trasferirmi nella nuova casa, ve lo avevo anticipato nel post di ferragosto (poi, in fondo, vi aggiornerò anche sulle run di cui parlavo in quell'articolo). Ovviamente, dopo aver sudato mille camicie per ottenere un minuscolo spazio vitale (cit.) all'interno della casa per poter cazzeggiare e videogiocare in (relativa) pace, la prima cosa che DOVEVA obbligatoriamente entrare in casa non erano cose inutili tipo il letto o la cucina, ma la CONNESSIONE a INTERNET che, dopo anni di precariato connettivo, è finalmente una connessione con i controcazfiocchi.
Dato che io non sono per niente pignolo, sono mesi che sto vagliando tutte le ipotesi con i vari provider italici, per cercare di avere velocità, certo, ma anche stabilità e continuità di segnale.
La sorte ha voluto che il mio appartamento, situato al primo piano, sia esattamente costruito sopra la cantinetta dove sono le borchie di OpenFiber, o meglio, quei santi uomini di OpenFiber o chi per loro, hanno installato la centralina della fibra proprio all'interno della cantinetta sotto casa mia, una botta di culo non da poco. Infatti, mi è bastato far scendere una sonda da elettricista dalla vecchia presa del telefono, per scoprire che dopo qualche metro essa usciva proprio accanto alla suddetta centralina. Figata.

 

Se volete speedtest affidabili, utilizzate il CLI, il tool per riga di comando

Ciò che significa? Che tutti i miei dubbi sulle eventuali problematiche di primo cablaggio si sono dissipate, perchè i tecnici avrebbero dovuto solamente giuntare un cavo in fibra per pochi metri, un lavoro da poco e senza rischi. Non ricordo se l'avevo già accennato in queste pagine del blog, ma anche nell'appartamento attuale avevo tentato un approccio fibresco, ma nisba, i tenici non sono mai riusciti a cablarmi per problemi di passaggi e infrastruttura del vecchio condominio e mi sono sempre dovuto accontentare di una "semplice" 200 mega.
Dunque, su quale provider è ricaduta la mia scelta? Qui vi stupirò. Ho schifato i grandi nomi che mi hanno un po' stancato, soprattutto perchè cercavo qualcuno che mi garantisse, ripeto, affidabilità e una veloce risposta in caso di guasti. Ebbene, esiste un piccolo provider di Campobasso, relativamente giovane, che si sta piano piano facendo strada. Nato quasi per scherzo, sta diventando una bella realtà tutta italiana. Sto parlando di Dimensione (dimensione.com se volete visitare il loro portale), che offre connettività di ogni tipo, fino ai 10 (!) Giga. Stavo rimuginando su quale profilo mi convenisse attivare, quando sono incappato in una loro promozione: la 2,5 Giga al costo della "normale" 1 Giga, per sempre.
DUE GIGA E MEZZO. DUE FOTTUTI GIGA E UN FOTTUTO MEZZO DEL CAZZO, se dovessimo dirlo come in un film di Tarantino.
Ho impiegato mezzo secondo per decidere.
Segue report sintetizzato dell'attivazione:
- Giorno 1: compilato form online e fatto richiesta di attivazione
- Giorno 2: presa in carico del lavoro, fissato appuntamento con OpenFiber per cablaggio
- Giorno 4: intervento tecnico OpenFiber, un'ora di lavoro e il cablaggio è completo
- Giorno 5: Dimensione mi avverte che l'attivazione è andata a buon fine e mi spedisce il router
<nel frattempo ordino una scheda di rete 2,5 su Amazon, il mio PC ne è sprovvisto>
- Giorno 6: Router e scheda arrivati, collegamento e test
Questo è il risultato!

Mi scusi, di fibra ne ha?

In chiusura, velocissimo recap sullle run:
ho finito la campagna di Diablo 4 con il buon Novedita e ho già ricominciato con la bellissima Sanbalet, una tagliagole stagionale (in questo momento è attiva la Stagione del Sangue). Nel mezzo, una qundicina di ore per finire Return to Moneky Island!

Alla prossima, ora vado a scaricare 90 giga di Cyberpunk 2077 in tre minuti ;)

Nessun commento:

Posta un commento